FIRENZE – Cinque giorni di spettacoli di danza, musica, giocoleria, equilibrismo, esibizioni circensi, installazioni e artigianato pronti ad animare le strade e le piazze, i giardini e le cripte della città di Boccaccio. Torna dal 12 al 16 luglio Mercantia, il Festival internazionale del quarto teatro in programma a Certaldo (Firenze) giunto alla 35/a edizione.
“Il tema ‘una nuova speranza’ è un invito a gioire, a vivere serenamente e a innamorarsi della festa perché è la più grande forma di resistenza”, ha spiegato Alessandro Gigli il direttore artistico della manifestazione.
Nel programma non mancano gli appuntamenti con alcune delle compagnie ormai storiche come le marching band della Zastava Orkestar e della Badabimbumband, ma ci sono anche alcune novità: funamboli e danza verticale sulla facciata del Palazzo Pretorio, vero protagonista di questa edizione, il grande spazio alla musica, un evento finale che coinvolge decine di attori, danzatori, musicisti.
“A chiudere il programma – spiega Gigli – Ameno, una sorta di jam session di tre brani nella serata di domenica di fronte a Palazzo Pretorio. Parteciperanno 60 artisti di tante compagnie presenti per questa 35esima edizione di Mercantia”.