FIRENZE – Il lavoro di ricerca di possibili soggetti interessati alla reindustrializzazione della ex-Gkn di Campi Bisenzio messo in campo dalla Regione Toscana dà i primi frutti: tra gli interessati il consorzio di cooperative Abaco con sede a Genova. Il presidente del consorzio ha partecipato oggi nella sede della Regione in piazza Duomo a Firenze ad una riunione sulla reindustrializzazione insieme a, Regione, sindacati e RSU della fabbrica di Campi Bisenzio.
“È un primo passo importante, ma si inserisce in un percorso e sono in corso altre interlocuzioni”, avverte Valerio Fabiani, consigliere per le crisi aziendali della Regione Toscana. “Si tratta – spiega – di un primo aggiornamento sull’azione di scouting portata avanti dalla Regione. È bene rammentare che si tratta dell’inizio di un percorso, si tratta di una reindustrializzazione dal basso che come un puzzle si compone di diverse tessere. Un lavoro che portiamo avanti grazie all’iniziativa dei lavoratori”.
Ottimisti i rappresentanti del Collettivo di fabbrica: “Oggi abbiamo visto una proposta coniugabile con quello che stiamo portando avanti e abbiamo molto lavoro da fare”, spiega Massimo Barbetti. E sulla possibilità che la riunione di oggi porti all’interruzione della protesta che da sabato vede un gruppo di lavoratori in presidio sulla torre di San Niccolò “dobbiamo studiare la proposta e parlare con chi è sulla torre”, spiega Barbetti.