FIRENZE – Torna da stasera, 4 luglio al 27 agosto Cinema in Villa, il ciclo di proiezioni estive con vista panoramica su Firenze dalla Terrazza Belvedere del giardino di villa Bardini, in costa San Giorgio. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione Cr Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in collaborazione con l’associazione culturale Musart, la programmazione della Fondazione Stensen e con il patrocinio del Comune di Firenze.
Il programma offre, si spiega, “il meglio della stagione appena trascorsa, oltre a qualche importante uscita estiva, e la novità del cinema italiano ed europeo”. In cartellone l’omaggio ai film di Nanni Moretti, confermato anche l’appuntamento del giovedì del ‘Cinema in famiglia’ a ingresso gratuito per genitori e figli, su prenotazione e tra gli altri focus quelli dedicati ai film hollywoodiani e “Cinema e Letteratura”, ciclo di serate realizzato in collaborazione con il festival “La città dei Lettori”. Ad aprire la rassegna stasera ‘L’ultima notte di Amore’ di Andrea Di Stefano, alla presenza del regista. Lunedì 17 luglio è il regista Giacomo Abbruzzese a presentare il suo film d’esordio “Disco Boy”. Altro opera prima d’autore, quella del regista Marescotti Ruspoli, il 25 luglio a Villa Bardini per introdurre la proiezione di ‘Amusia’.
Vista l’affluenza anche di pubblico straniero, gran parte dei film italiani sarà proposta con sottotitoli in inglese, non mancano poi le pellicole in original sound, in diverse lingue, con sottotitoli in italiano. L’ingresso è dalle 20,45 e l’inizio proiezioni è alle 21,15. Il biglietto è di 5 euro (più diritti di prevendita online su cinemainvilla.it) a eccezione dei film italiani e europei della sezione ‘Cinema revolution’ che sono in promozione (biglietto 3,50 euro più diritti di prevendita). Alla cassa di Villa Bardini il biglietto del cinema si può acquistare insieme al biglietto di ingresso alla mostra ‘Lisetta Carmi. Suonare Forte’ con una speciale formula scontata. Per la programmazione e i biglietti: www.cinemainvilla.it e www.villabardini.it.