FIRENZE – Oltre 21 spettacoli, ma anche laboratori, installazioni e incontri per la 25esima edizione di Collinarea, l’evento multidisciplinare in programma a Lari e Santa Luce (Pisa), dall’11 al 29 luglio. Organizzato da Sartoria Caronte, con la direzione artistica di Loris Seghizzi e Mirco Mencacci, la venticinquesima edizione del festival è dedicata al suono, alla musica e alle nuove tecnologie con uno sguardo anche rivolto al teatro e alla danza. Anteprima della rassegna l’11 luglio al Castello dei Vicari di Lari lo spettacolo ‘Sogno di una notte d’estate’ messo in scena dalla Compagnia Lab Sf.
Dal 13 al 16 luglio prenderà poi vita la sezione centrale del festival dedicata al suono (un tema centrale già dalla scorsa edizione), con ospiti come Matteo Mancuso, Giovanni Baglioni, Francesco Landucci, Federica Gennai, Monica Demuru e Cristiano Calcagnile, Carlo Garof e Rita Marcotulli. A questi si aggiunge il ciclo di incontri gratuiti, accessibili a tutti, a scopo divulgativo, informativo e di sensibilizzazione alla tematica, con scienziati, ingegneri e ricercatori internazionali. A concludere sarà la tavola rotonda intitolata ‘Rumore. Come difendersi dal secondo inquinante al mondo’. Dal 18 al 24 luglio si svolgerà la sezione multidisciplinare di teatro, musica e danza con Marta Pistocchi, Giorgia di Giovanni e Balletto Civile, Milan Ujvari, Teatro dei Navigli, Pierfrancesco Mucari, il Teatro delle Bambole, Sartoria Caronte e IntimInnesti.
Tra gli eventi principali c’è anche la prima nazionale di Turandot – Ombra della Luce una rivisitazione in chiave multidisciplinare e contemporanea della celebre opera pucciniana per la regia di Loris Seghizzi.