FIRENZE – È dedicato ai ‘Corpi InTRANSigenti’ delle persone lesbiche, gay, bisessuali e bi+, trans, queer, intersex e asessuali il Toscana Pride 2023 che si terrà sabato 8 luglio a Firenze. Il ritrovo del corteo sarà dalle 16:30 al Giardino delle Scuderie Reali, con partenza prevista intorno alle 17:30 dal piazzale di Porta Romana. Il percorso prevede il passaggio per le vie di Firenze e poi l’evento finale con interventi e incursioni di artisti al parco Vittorio Veneto.
La manifestazione di quest’anno, è stato spiegato stamattina alla presentazione nella sede della Regione Toscana, chiede una “legge che renda inammissibile discriminare per orientamento sessuale, genere o identità”, ma anche una normativa che istituisca in Italia “il matrimonio egualitario e una riforma complessiva del diritto di famiglia che estenda a tutte le persone la possibilità di adottare o procreare, che permetta il riconoscimento di figli alla nascita e che decostruisca il legame biologico come criterio su cui si fonda il concetto di genitorialità”.
Anche la Regione Toscana parteciperà all’iniziativa. “Lo faremo con ancora più convinzione – ha detto Alessandra Nardini, assessore regionale alle politiche di genere – alla luce dell’attacco che sta subendo la comunità Lgbtqia+”.