FIRENZE – Dopo la sessione primaverile al PARC delle Cascine, torna Mixité, la rassegna curata da Toscana Produzione Musica che esplora le connessioni tra musiche, luoghi e popoli. In programma dal 1 luglio al 29 agosto 9 appuntamenti in alcuni dei luoghi storici e di culto tra i più suggestivi della città di Firenze: la Basilica di San Miniato al Monte, la Sinagoga, la Chiesa russa ortodossa della Natività, la Biblioteca Marucelliana, la Parrocchia ucraina greco-cattolica di San Michele Arcangelo, la Certosa del Galluzzo.
Si parte sabato 1 luglio alle 19.00 nel Chiostro di Santa Maria Novella con “Suoni, architetture, culture: Mixité”: incontro coordinato dall’etnomusicologo dell’Università di Firenze Maurizio Agamennone con Paolo Zampini, lo storico dell’arte Antonio Natali e i musicisti Francesca Breschi, Ziad Trabelsi, Fabrizio Cassol. A seguire interventi musicali e il live di Dario Cecchini “ECHOES Concerto per Sax Baritono e Riverbero”, in collaborazione con Florence Dance Festival.
Tra i nomi che si alterneranno fino alla fine di agosto Alessandro Lanzoni, Silvia Bolognesi, Riccardo Onori, Kalifa Koné, Gabriele Cohen, Aziz Şenol Filiz, Valentina Bellanova, Francesco Dillon, Shadi Fathi, Dimitri Grechi Espinoza, Ziad Trabelsi e Gabriele Cohen.
Info e programma www.toscanaproduzionemusica.it