News

Rifiuti, a Peccioli presentato l’ “ossidocombustore”. Zero Waste: “Tecnologia vecchia, non ha nulla di circolare” – ASCOLTA

today30/06/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Stefano Seghetti, coord. Zero Waste / Rifiuti Zero Livorno,30 giugno 2023

 

TOSCANA – Mentre l’inceneritore di Livorno rimane fermo dopo il risultato delle analisi sulla pericolosità delle ceneri pesanti – i rifiuti intanto vengono inviati all’impianto di Poggiogatto in Versilia – in provincia di Pisa, a Peccioli, nei giorni scorsi è stato presentato il progetto del cosiddetto “ossidocombustore”, impianto che nelle intenzioni di Regione Toscana, società di gestione (RetiAmbiente) e Comune di Peccioli è destinato nei prossimi anni a sostituire proprio il termovalorizzatore livornese.

“Una tecnologia che viene presentata come innovativa, ma che inrealtà è vecchia di oltre vent’anni e di circolare non ha nulla” è il commento di Stefano Seghetti, coordinatore di Zero Waste Livorno: “Dal punto di vista tecnologico non c’è nulla di nuovo rispetto all’impianto sperimentato oltre 20 anni fa a Granarolo e quello da anni attivo a Gioia del Colle in Puglia. Un impianto il cui funzionamento è basato sulla combustione e che produce polveri sottili, CO2 destinata ad essere immagazzinata e rivenduta, e quindi reimmessa in atmosfera, e palline di metallo vetrificate” il cui processo di smaltimento non è chiaro.

Per ristabilire la verità su quelle che il movimento definisce una serie di “bugie”, è stato organizzato per domani (ore 15,30) un convegno-incontro dal titolo “Economia Circolare e falsità circolanti” al parco scientifico di Segromigno di Capannori (LU) alla presenza del presidente di Zero Waste Europe, Rossano Ercolini.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Occupazione di via del Leone, blitz di polizia e Digos. Oggi pomeriggio assemblea pubblica – ASCOLTA

  FIRENZE - Personale della Digos, delle forze di polizie e dei vigili del fuoco si sono presentati stamani davanti allo stabile di via del Leone, occupato dal 2013 nel quartiere di San Frediano, in Oltrarno, con la richiesta di immediato accesso ai locali per un'ispezione. Gli occupanti hanno opposto un rifiuto, lanciando sui canali social un appello a compagni e militanti ad accorrere sul posto. "Si dice sia qualcosa […]

today30/06/2023 1


0%