FIRENZE – Dalle esibizioni in bicicletta agli spettacoli per far divertire grandi e piccoli: torna da oggi, 29 giugno, al 31 agosto ‘Stenterelliade’, l’estate organizzata dai Pupi di Stac a Villa Vogel.
La settima edizione si apre alle 16,30 con la prima tappa di Kamishi Bike, spettacolo in bicicletta per narratore e musicista, che, dopo la seconda tappa delle 17, condurrà i partecipanti in bicicletta allo Spazio 0 al centro culturale Canova dove ci saranno una serie di giochi installati dalla compagnia catalana Guidox 8 e realizzati dal maestro catalano Joan Rovira con materiali di recupero come biciclette, pentole mobili etc, creando giochi di abilità e rompicapo. La serata prosegue poi negli altri due punti del giardino con Pulcinella e la cassa Magica della Compagnia degli Sbuffi di Napoli alle 20.00 ed a conclusione, alle 21.00 Il Circo dei Burattini de Il CerchioTondo di Lecco.
Il 5 luglio è in programma la performance della compagnia triestina ‘La contrada’ dal titolo ‘Alice nel paese delle meraviglie’: muppets e pupazzi animeranno la storia dove la stessa Alice diventerà un burattino. Tra gli eventi da segnalare quello del 26 luglio in cui la compagnia fiorentina ‘Pupi di Stac’ porterà in scena un classico della fiabistica europea, ‘Il gatto con gli stivali’. L’evento di chiusura è il 31 agosto con la compagnia ‘Il Melarancio’ di Cuneo e lo spettacolo ‘La battaglia dei cuscini’: centinaia di cuscini saranno ‘protagonisti’ della scena in una battaglia dove tutti ‘combattono’ contro tutti.