FIRENZE – Orchestra Multietnica di Arezzo e Modena City Ramblers, Frida Bollani Magoni, Marco Baliani, Stefano Mancuso, Laura Curino: questi alcuni degli ospiti in cartellone per la terza edizione di “Riprendiamoci la scena”, la rassegna di teatro e musica promossa da Cesvot in programma dal 4 luglio al 31 agosto in vari luoghi della Toscana.
Undici gli appuntamenti in programma infatti, uno per ciascuna delle Delegazioni territoriali di Cesvot, il Centro Servizi Volontariato Toscana che associa 34 enti regionali, fornendo servizi di consulenza, formazione, promozione, comunicazione, documentazione e logistica. Curato dall’associazione culturale Lo Stanzone delle Apparizioni, con la direzione artistica di Matteo Marsan e Daniela Morozzi, il festival presenterà appuntamenti inseriti nei cartelloni di festival locali, in sinergia con gli enti locali che li promuovono.
Tanti i temi che faranno da filo conduttore agli spettacoli: il dialogo tra le culture, storie di ambiente e inclusione, il coraggio che è anche nelle scelte quotidiane, la crisi come dolore ma anche opportunità di rivalutare l’essenziale invisibile agli occhi, il tema della guerra contemporanea e la necessità di pace, storie di donne che hanno segnato il mondo dell’arte e della storia, la ricerca della felicità senza ricette preconfezionate, passando dalla musica al teatro.
Ad inaugurare la rassegna l’Orchestra Multietnica di Arezzo (OMA) insieme ai Modena City Ramblers con “Culture contro la paura” martedì 4 luglio all’Anfiteatro delle Cascine di Firenze.
Gli spettacoli si svolgeranno alle ore 21.30 e l’ingresso sarà gratuito, la prenotazione è consigliata. Tutte le informazioni su www.cesvot.it
Foto: Antonio Viscido