FIRENZE – Francesco Costabile, Manfredi Lucibello, Alessandro Capitani, il collettivo Santabelva, Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman e Niccolò Falsetti sono solo alcuni dei registi ospiti di “Fuori Sentiero” la rassegna di eventi estivi di Sentiero Film Factory in programma da mercoledì 28 giugno a Lumen in via del del Guarlone.
Il festival di corti Sentiero Film Factory, tornerà al 12 al 17 settembre in vari luoghi della città, e nel frattempo propone 6 appuntamenti: si parte con la proiezione di “Una femmina” alla presenza del regista Francesco Costabile. Il film, tratto dal libro inchiesta “Fimmine ribelli” di Lirio Abbate, è un cupo racconto delle dinamiche familiari legate alla ‘ndrangheta e alle donne vittime della criminalità organizzata (ore 20.30 al Lumen).
Sabato 1 luglio le proiezioni si spostano in centro città. Una tappa di Fuori Sentiero sarà ad “Apriti Cinema”, nell’arena della Galleria degli Uffizi, grazie alla collaborazione con cinema la Compagnia. Ospite della serata sarà il regista Alessandro Capitani, che presenterà il suo cortometraggio “Bellissima”, vincitore del David di Donatello come Miglior Cortometraggio nel 2016. Una storia di resistenza, emancipazione e libertà è quella che troviamo al centro di “Bice Lazzari – Il ritmo e l’ossessione” del regista fiorentino Manfredi Lucibello, in programma mercoledì 12 luglio. Il regista introdurrà il film che sarà preceduto dal cortometraggio “Storia di nessuno”, scritto e diretto da Manfredi Lucibello, storia di un killer solitario e invisibile (ore 20.30 al Lumen).
Spazio al documentario mercoledì 19 luglio con “Corpo dei giorni”, diretto dal collettivo Santabelva (Henry Albert, Saverio Cappiello, Gianvito Cofano, Nikola Lorenzin). Il film sarà preceduto dalla proiezione di “Messagges from quarantine”, cortometraggio diretto e prodotto da Niccolò Natali e Nikola Lorenzin per The New York Times che mostra il rapporto paradossale tra distanza fisica e vicinanza virtuale che si è instaurata durante la situazione di confinamento (ore 20.30, Lumen). La rassegna prosegue mercoledì 26 luglio con Californie di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. Il mese di agosto si apre mercoledì 2 con “EST – Dittatura Last Minute” per la regia di Antonio Pisu, un road movie all’insegna dell’avventura, di tre amici che da Cesena sognano un viaggio verso est, sul finire degli anni Ottanta, nel cuore del regime sovietico. Ultimo appuntamento mercoledì 30 agosto con la proiezione di “Margini”, primo lungometraggio del Niccolò Falsetti, che si è aggiudicato il premio del pubblico alla 79ª edizione della Mostra del cinema di Venezia nel 2022. Il regista, che sarà presente, introdurrà la pellicola dopo aver presentato un suo cortometraggio, dal titolo “That’s la vie” (ore 20.30 al Lumen).