FIRENZE – Un cartellone con 67 concerti, di cui 50 in stagione e gli altri 17 tra le iniziative Fortissimissimo Firenze festival e Fortissimissimo metropolitano. Sarà questo la stagione concertistica 2023/2024 degli Amici della Musica di Firenze presentata al Teatro della Pergola.
L’inaugurazione sarà il 14 ottobre con il concerto sinfonico dell’Orchestra giovanile italiana guidata dal direttore d’orchestra ungherese Gábor Takács-Nagy, con la pianista Anna Geniushene in veste di solista. A fare da anteprima alla rassegna dal 21 settembre all’8 ottobre il fff Fortissimissimo Firenze Festival che per la 7/a edizione propone 11 concerti itineranti con protagonisti giovani talenti.
In stagione tornano gli appuntamenti del ciclo Solopiano con i debutti di Marie-Ange Nguci (28 ottobre), Gabriela Montero (2 dicembre), Ying Li (10 dicembre), Lucas Debargue (20 gennaio) e i ritorni di Arcadi Volodos (13 gennaio), Vadym Kholodenko (11 novembre), Paul Lewis (25 novembre e 16 marzo) e Alexander Lonquich. A questi si aggiunge il ritorno del pianista russo Grigory Sokolov (11 marzo), fuori abbonamento, e il concerto di Jordi Savall con alcuni membri dell’ensemble Hespèrion XXI (12 febbraio). Al centro della programmazione come di consueto alcuni tra i migliori quartetti d’archi internazionali: tornano in cartellone il Quatuor Diotima (19 novembre), il Belcea String Quartet (17 febbraio), l’eclettico Vision String Quartet (3 marzo), il Quatuor ébène (17 marzo). Debutta invece in cartellone il quartetto americano Brooklyn Rider (21 gennaio). Inoltre, il 5 novembre il Quartetto di Cremona si esibirà assieme al clarinettista Pablo Barragán (al suo debutto), mentre il 22 gennaio sarà la volta del Quartetto Klimt, quartetto con pianoforte.
Torna anche la rassegna “Ritratti” dedicata al contemporaneo con ospiti in cartellone Francesca Verunelli con mdi ensemble (29 ottobre), Clara Iannotta (3 dicembre, da segnalare la presenza tra gli esecutori di Yaron Deutsch e Florentin Ginot, per la prima volta agli Amici della Musica), Carlo Boccadoro con Sentieri Selvaggi (11 febbraio) ed infine Claudio Ambrosini, in collaborazione con GAMO (24 marzo).
Il 27 novembre è in programma un omaggio al compositore Luciano Berio nel ventennale della morte. Gli Amici della Musica renderanno anche omaggio ad Álvaro Company ad un anno dalla scomparsa con due concerti in cui la chitarra si accosta al quartetto d’archi. Ci saranno inoltre due pomeriggi dedicati al fortepiano in un progetto biennale con l’Accademia Cristofori.
A presentare la stagione a Novaradio il direttore artistico Andrea Lucchesini.