News

Fimer, Giani chiede l’intervento del governo: “Si nomini un amministratore straordinario” – ASCOLTA

today05/06/2023

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Eugenio Giani su vicenda FImer 5 giugno 2023

 

TOSCANA – “Noi vogliamo che questa società venga passata di mano perché gli attuali proprietari in quattro anni hanno dimostrato di non essere capaci di portare avanti un patrimonio della Toscana”. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a proposito della situazione della Fimer di Terranuova Bracciolini (Arezzo), dove i 280 operai sono in presidio permanente a seguito della frenata al processo di passaggio di proprietà dalla famiglia Carzaniga a fondo Greybul McLaren che sta mettendo a rischio il rilancio in continuità dell’azienda.

“Stamani ho parlato col ministro Urso – ha detto -, ci siamo ripromessi di rivederci a tempi brevi, l’ho trovato disponibile e comprensivo della situazione”. L’auspicio di Giani è che “si possa procedere alla nomina di un amministratore straordinario e l’amministrazione straordinaria abbia piani poteri per poter finalmente passare la società a chi la sa gestire. Vi erano tre soggetti che si erano proposti: peraltro era stata la stessa proprietà, quindi oggi non può dire nulla, ad animare il rapporto con la McLaren, ma che sia la McLaren o sia un altro l’importante è il passaggio di mano”.

Secondo il governatore, infatti, “non c’è un problema di mercato, perché questi prodotti si vendono, non c’è un problema di competizione a livello nazionale e internazionale, perché i prodotti della Fimer sono altamente competitivi. C’è un problema di incapacità di gestione dell’azienda, di questa proprietà che onestamente in questi quattro anni che ha rilevato la Fimer dalla Abb si è caratterizzata per aver cambiato non so quante volte, sei o sette, il vertice dell’azienda, l’amministratore delegato e poi il consiglio d’amministrazione, e per aver fatto promesse, ma in realtà non ha fatto niente di concreto”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Di nuovo a Carrara la nave di Emergency, sbarcati 29 migranti dopo 70 ore di navigazione – ASCOLTA

  MARINA DI CARRARA - E' arrivata intorno alle 8.15 nel porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) la Life Support, la nave di Emergency con a bordo 29 persone, tra cui tre donne e un bambino, tratte in salvo il 2 giugno al largo della Libia. Ad accoglierli stamani al molo "Taliercio", il prefetto di Massa Carrara Guido Aprea, insieme alla sindaca Serena Arrighi. I migranti saranno tutti accolti […]

today05/06/2023


0%