FIRENZE – Concerti, talk, incontri, proiezioni, laboratori per bambini e attività gratuite sono al centro dell’estate di ‘Lumen’, lo spazio gestito dall’Associazione di promozione sociale ‘Icchè ci vah ci vole’ nell’area verde situata tra via della Chimera e via del Guarlone. Dal 1 giugno al 6 agosto ‘Lumen’ ospiterà oltre a i consueti laboratori anche tre progetti finanziati dall’Estate Fiorentina ovvero la seconda edizione della Queer Week (21-25 giugno), la rassegna al femminile Algoritmica (29 giugno-2 luglio) e la rassegna Cinema fuori sentiero (ogni mercoledì dal 28 giugno). Tra la fine di agosto e i primi di settembre torna invece Copula Mundi.
“Siamo molto orgogliosi del lavoro che stiamo facendo con il Comune per la rigenerazione di uno spazio pubblico, ma quest’estate dovremo capire se davvero è possibile per un ente del Terzo settore portare avanti un progetto così grande, che richiede competenze, tempo e riconoscimento economico delle professionalità messe in campo”, ha spiegato il presidente dell’Aps Antonio Bagni. “Questa stagione e le successive riflessioni che andremo a fare con il Comune – aggiunge Bagni – saranno determinanti per sviluppare quella progettualità di lungo periodo necessaria perché Lumen sia una ricchezza per tutta la comunità, e non un onere lasciato in capo a pochi di noi”.
La direttrice artistica Cristina Setti ha spiegato che in questa edizione “ci sarà un notevole incremento di rassegne tematiche, che ci aiuteranno a raccontare modi di fare cultura diversi”.