FIRENZE – Per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, l’Estate fiorentina e il Comune di Firenze dedicano un progetto speciale al priore di Barbiana: il festival ‘I care. Don Milani 100’ organizzato dai Chille de la balanza, che dal 2 giugno al 15 agosto, ha in programma spettacoli, presentazione ed edizione di libri, incontri (anche con Scuole), proiezioni di film, esposizioni, prevalentemente nella sede dei Chille a San Salvi.
L’inaugurazione delle attività dal 2 al 4 giugno dalle ore 15 alle ore 21 sarà con il laboratorio “Dipingi il tuo manifesto”: tutti i cittadini sono (nuovamente) invitati a dipingere manifesti ispirati ad articoli della Costituzione, che saranno poi composti in grandi manifesti 8×3 fatti affiggere dai Chille in città. Tra i primi appuntamenti, sempre il 2 giugno alle ore 18, il Festival ospiterà lo scrittore Eraldo Affinati e il professor Ludovico Arte in un confronto sulla figura di don Milani.
Come anticipazione del festival, domenica 28 maggio i Chille presentano in prima assoluta la nuova edizione della loro produzione teatrale da Lettera a una professoressa, con ingresso al costo simbolico di 1 euro: lo spettacolo, di e con Claudio Ascoli, e con Sissi Abbondanza e Monica Fabbri, si intitola ‘I care. Lettera a una professoressa’.