FIRENZE – Si inaugura sabato 13 e domenica 14 maggio a MAGMA magnoprog music and arts di Firenze, il cartellone di spettacoli e incontri che da maggio a dicembre 2023 celebreranno i dieci anni di attività della compagnia fiorentina “Sfumature in atto”.
In programma quindi un doppio appuntamento in compagnia di un maestro del teatro internazionale: Horacio Czertok, fondatore negli anni settanta con Cora Herrendorf (a cui è dedicato il decennale di Sfumature in atto) del Teatro Nucleo. La compagnia, nata in Argentina e fuggita a causa della dittatura, ha trovato casa in Italia, lavorando per anni anche nel carcere di Ferrara.
Sabato in scena alle 19.00 Contra Gigantes, spettacolo di e con Horacio Czertok tratto da Don Quijote di Cervantes, produzione Teatro Nucleo col sostegno di Regione Emilia-Romagna e MiC. Domenica 14 Maggio ore 19:00 la presentazione del Libro “Libertà Vo’ Cercando, Il lavoro del Teatro Nucleo nel Carcere di Ferrara” edito da Edizioni SEB27, a cura di Horacio Czertok con la prefazione di Andrea Pugiotto, docente dell’Università di Ferrara. A seguire la proiezione del film “Album di Famiglia”, una produzione Teatro Nucleo, con gli attori-detenuti della Casa Circondariale C. Satta (Ferrara) e la regia e drammaturgia @Marco Luciano e Horacio Czertok, all’interno del percorso “Padri e Figli” del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna.