-
play_arrow
Dario Salvetti, RSU Gkn
FIRENZE – Ha raggiunto quota 164 mila euro la campagna di finanziamento dal basso lanciata dal Collettivo di Fabbrica dei lavoratori ex GKN di Campi Bisenzio. A fare il punto è Dario Salvetti, del Collettivo di fabbrica, parlando a Novaradio all’indomani dell’evento conclusivo della campagna ieri al Circolo Arci “Rinascita” di Campi Bisenzio.
La raccolta fondi, conclusasi ieri, era stata lanciata a metà marzo per sostenere il progetto di reindustrializzazione dal basso per una fabbrica socialmente integrata e ambientalmente sostenibile. In particolare il progetto cui si è lavorato è quello di una produzione di e-bike con batterie senza litio di ultima generazione. “
Dimostriamo ancora una volta di essere in movimento e propositivi, mentre a livello istituzionale la politica è immobile” spiega Salvetti: “I soldi raccolti serviranno a costituire l’assetto societario, la cooperativa destinata a portare avanti la reindustrializzazione”. “Intanto – aggiunge – il 4 maggio scorso in Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la concessione alla QF delle risorse per la cassa integrazione in deroga (non per cessazione) fino a dicembre 2023. Vediamo quanto tempo impiegherà a farli avere agli operai che da 7 mesi sono senza stipendio”.