FIRENZE – Si intitola “Radio International” lo spettacolo in scena al Teatro delle Spiagge venerdì 21 aprile in prima regionale firmato dall’iraniano Hamid Ziarati e Beppe Rosso, che firma anche la regia.
La storia è ambientata in una radio, dove gli accadimenti del mondo esterno si intrecciano con le dinamiche dei rapporti tra i conduttori dell’emittente, impegnati ad affrontare scelte e decisioni scomode nel corso di una settimana particolarmente difficile. Due conduttori, uno stagista, un fonico e un immigrato mediorientale – ex giornalista che ora vive in strada – sono i personaggi dello spettacolo, nato nel contesto internazionale del progetto europeo Alcotra Italia Francia – MigrAction. La crisi economica dell’emittente, la notizia di una bambina siriana che tenta di attraversare il confine con la Francia e le cruciali prese di posizione del governo, sono gli elementi che fanno esplodere tra i protagonisti forti contrasti e incomprensioni, scatenando all’interno della redazione una situazione di conflitto.
Lo spettacolo affronta il tema del ruolo centrale dell’informazione, e le contraddizioni che si possono creare quando si devono fare scelte legate alla comunicazione dei fatti complessi che stanno attraversando oggi l’Europa: dalle migrazioni al diffondersi dell’odio, fino all’avanzare dei nazionalismi. Ma l’allestimento non propone un’indagine, bensì un gioco d’attore in cui i personaggi si trovano coinvolti in situazioni enigmatiche e paradossali.
“È uno spettacolo che fa ridere, ma anche riflettere: parliamo delle difficoltà del mondo dell’informazione nel trattare un tema contraddittorio come l’immigrazione, attualissimo in questi giorni”, spiega a Novaradio Beppe Rosso.