FIRENZE – La Rsu dello stabilimento ex Gkn di Campi Bisenzio (Firenze) annuncia l’apertura, nel fine settimana, delle manifestazioni di interesse per costituire una cooperativa che possa portare avanti una delle ipotesi di reindustrializzazione per la fabbrica fiorentina, “la stessa per cui si sta portando avanti il crowdfunding, che ha superato quota 90mila euro”. Le manifestazioni di interesse, che in questa fase non saranno vincolanti, si spiega in una nota, dovranno essere presentate entro lunedì 17 aprile a mezzanotte.
Nel fine settimana si terranno approfondimenti tecnici e giuridici sulla nuova cooperativa: da come fare a diventare soci, fondatori, sovventori o lavoratori, alle priorità che verranno date alle manifestazioni di interesse: prima gli attuali dipendenti Qf, in servizio o in aspettativa, poi gli ex dipendenti e infine chiunque sia interessato. Altri approfondimenti riguarderanno anche le figure necessarie. Dagli operai un invito poi ai candidati sindaco di Campi Bisenzio per un dibattito pubblico che interessi anche la vertenza della ex Gkn.
“Abbiamo individuato nella cooperativa un possibile veicolo societario, il più democratico secondo noi, per portare avanti il piano industriale. La cooperativa nascerà quando tutte le verifiche di piano industriale si saranno trasformate in garanzie, nel frattempo però apriamo le manifestazioni di interesse. Ci auguriamo che la nostra raccolta fondi superi i 100mila euro e possa così capitalizzare la cooperativa”, ha spiegato a Novaradio Dario Salvetti, Collettivo di fabbrica GKN.