FIRENZE – Una commedia sul quieto vivere di una famiglia che vorrebbe odiarsi quel tanto che basta per definirsi normale, ma non riesce a dirsi neanche un “ti voglio bene”. È “Questa splendida non belligeranza. Una storia così, poi così e infine così”, la commedia vincitrice del Premio Inbox 2022, scritta e diretta da Marco Ceccotti, che andrà in scena stasera alle 21.00 al Teatro Cantiere Florida di Firenze nell’ambito di Materia Prima Festival.
Sul palco un padre, una madre e un figlio. Il primo, pacifista emotivo, si guadagna da vivere decorando sanitari per dittatori sanguinari mentre la seconda, ironizzatrice cronica, cerca la felicità nei libri horror. Il figlio Luigi, è ossessionato dalla morte e racconta finali di libri e di film a persone in fin di vita. La famiglia vive in uno stato di tranquillità e pace che la distrugge, conducendo un’esistenza fondata sul non detto, sul non fatto, sul non essere abbastanza, sul non conoscersi e sul non riuscire a comunicare.
“Per creare lo spettacolo ho mischiato varie cose che mi frullavano in testa, anche esperienze personali”, spiega a Novaradio Marco Ceccotti.