FIRENZE – Approda giovedì 30 marzo, in quattro sale del circuito toscano, Uci Cinema “The last fighter”, il film di Alessandro Baccini che racconta la storia di Mark, giovane e avvenente avvocato fiorentino, di origini siriane, giocatore estremo in combattimenti marziali, che decide di battersi per una causa umanitaria: inviare aiuti concreti ai bambini siriani, vittime di una guerra civile che si protrae da oltre dieci anni.
“Il film è nato diversi anni fa, Alessandro Baccini aveva in testa questa storia, che mescola le arti marziali con un discorso sociale, da diverso tempo”, spiega a Novaradio il produttore del film Domenico Costanzo.
The last fighter è ambientato a Firenze. La ricostruzione dell’ambiente siriano è stata preparata nelle cave di Vecchiano, in provincia di Pisa, grazie alla partecipazione della Croce Verde, che ha messo a disposizione i tendoni. Diverse le scene girate a Lucca: l’Asl ha consentito di effettuare delle riprese al San Luca in una sala operatoria. Una scena di un combattimento è stata allestita anche nel Palazzo Ducale di Lucca. Alcune scene sono state inoltre girate a Pienza, in provincia di Siena.