FIRENZE – È uscito il 25 novembre in Italia “Sette peccati necessari. Manifesto contro il patriarcato” il libro della pluripremiata editorialista, scrittrice e attivista egiziana Mona Eltahawy. Nel mese di maggio Mona Eltahawy sarà in tour nelle maggiori città italiane e il 24 maggio sarà ospite al Cinema la Compagnia di Firenze.
A pubblicare il libro la casa editrice femminista, indipendente, inclusiva, curiosa “Le plurali”, nata nel 2021 dall’idea di quattro donne Beatrice Gnassi, Clara Stella, Hanna Suni e Valentina Torrini.
“Quando si parla di donne se ne parla come se fossimo un unicum omogeneo, in realtà le nostre identità si intersecano all’essere donna, ci sono tantissime varianti che incidono su come percepiamo e sperimentiamo la nostra identità di donne: per dare spazio e voce a questa pluralità, nasce la nostra casa editrice il cui motto è “uniche ma plurali””, spiega a Novaradio Beatrice Gnassi, ospite in studio.
Le Plurali pubblica libri di saggistica e narrativa, esclusivamente d’autrici. Ha occhio per manoscritti inediti, traduce e rimette in circolo libri che non puoi trovare in Italia, ti offre guide per orientarti tra le galassie femministe. Il simbolo che adotta è la macchia: uniche e originali, a volte le macchie nascono per caso per poi fare rete con altre macchie e diventare segni, sillabe, parole e storie di cui non puoi fare a meno.