PIOMBINO – Un’alta colonna di fumo si è levata intorno alle 15,30 a Piombino, all’interno del perimetro delle Acciaierie di Piombino, a poca distanza dal porto. Il fumo, segnalano alcuni testimoni, è denso e dall’odore acre, e provoca difficoltà respiratorie.
Si è trattato, secondo quanto finora emerso, di un principio di incendio chr si è sviluppato intorno nell’area dismessa della ex cockeria, una delle aree che sono attualmente interessate dallo smantellamento degli impianti ormai in disuso. In base a una prima verifica da parte del Comune, stamani proprio vicino alla zona dell’incendio, erano in corso le operazioni relative alla bonifica e lo smantellamento di alcuni impianti tra cui il vecchio gasometro. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco e il responsabile della sicurezza del sito con la polizia. Al momento non risulterebbero persone coinvolte.
Jsw Steel Italy Piombino spiega che alle 16:35 circa l’incendio risultava completamente domato e senza danni a persone e agli impianti. L’azienda sottolinea che non si è verificata nessuna esplosione ed i materiali che hanno preso fuoco causando la colonna di fumo risultano essere maniche filtranti provenienti dall’ex impianto abbattimento fumi della cokeria.