FIRENZE – Da Marlene Dietrich a Bette Davis, da Catherine Deneuve a Uma Thurman, dalle perfide regine dei film di animazione fino alle mitiche femme fatale. Al Cinema Astra di Firenze arriva dal 18 marzo “Bad girls”, il nuovo corso di cinema promosso dalla Fondazione Stensen, dedicato alle cattivissime del grande schermo. Il Corso – 6 incontri, tre a marzo-aprile e tre da ottobre – sarà tenuto da alcuni dei più importanti critici e storici del cinema: Emanuela Martini, Pier Maria Bocchi, Luca Malavasi, Barbara Rossi, Ilaria Feole.
Primo appuntamento sabato 18 marzo alle 15.30 con l’incontro “Le bastarde del mélo, da Bette Davis a Lady Macbeth” con Emanuela Martini, un incontro sulle voraci vamp del muto, attraverso le numerose, volitive malvage cui diede volto e tempra Bette Davis, poi le insospettabili incursioni nella perfidia di Katharine Hepburn e Isabelle Huppert, per arrivare fino alla recente Florence Pugh di Lady Macbeth.
“Il format è dedicato alle donne del cinema, ai personaggi cattivi che hanno interpretato, un femminile molto particolare. I personaggi cattivi hanno sempre un certo fascino, respingono e attraggono allo stesso tempo, per questo il corso li indaga”, spiega a Novaradio Michele Crocchiola, responsabile della programmazione del Cinema Astra. E sull’andamento della sala, riaperta il 26 gennaio, Crocchiola spiega: “Sta andando molto bene, ringrazio il pubblico fiorentino, è una struttura nuova ma ancora imperfetta e ci lavoreremo sopra”.