ROMA – Il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, ha firmato il decreto di nomina di Onofrio Giustino Angelo Cutaia a Commissario Straordinario della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a decorrere dal 15 marzo 2023 per un periodo di sei mesi rinnovabile e non oltre la ricostituzione del Consiglio di Indirizzo. Lo stesso organismo è dichiarato sciolto con il presente atto.
“In appena quattro mesi di attività, tre se escludiamo il tempo necessario alla costituzione del gabinetto ministeriale – dichiara il ministro Sangiuliano – mi sono misurato ogni giorno con le criticità del Maggio Fiorentino, una grande e prestigiosa istituzione in una capitale culturale italiana come Firenze, che merita una gestione accorta e salda. La situazione finanziaria, che il commissario Onofrio Cutaia appurerà nelle esatte dimensioni, si è prodotta evidentemente negli ultimi anni. Ci sarà tempo per capire cosa sia successo. Ora il Ministero mette a disposizione un dirigente di comprovata qualità per voltare pagina. La prima cosa sarà tutelare i lavoratori. Ringrazio il sindaco di Firenze Dario Nardella, con il quale abbiamo lavorato in concordia, per aver compreso che questa era la strada per una rapida soluzione”.
“Non possiamo permetterci di perdere tempo, ora che la situazione è sbloccata speriamo nell’attenzione ai dipendenti e ad un’istituzione importante come il Maggio Musicale Fiorentino”, afferma ai microfoni di Novaradio Claudio Fantoni, Flc Cgil Maggio.