FIRENZE – Un nuovo consultorio di primo livello è attivo da oggi in pieno centro storico a Firenze, presso l’istituto degli Innocenti: inaugurato stamani, Festa della donna, è integrato con la Rete dei consultori che fanno capo a quello dell’ospedale “Palagi”, va ad arricchire la capillarità dei servizi sul territorio e rispondere ad una precisa richiesta che da tempo arrivava dall’utenza femminile.
Il finanziamento è pari a 300 mia euro. All’inaugurazione, stamani, tra gli altri dell’assessore alla salute Simone Bezzini, del direttore Asl Toscana Centro Paolo Morello Marchese, che ha ricordato come il progetto risalga a qualche anno fa per cui si è riusciti a sboccare dei finanziamenti.
Nell’occasione l’assessore Simone Bezzini, ricordando l’importanza dei servizi consultoriali su cui anche nei prossimi giorni saranno annunciate novità, è tornato sulle carenze della sanità che le Regioni tutte hanno manifestato al governo, ribadendo le due richieste fondamentali: maggior finanziamento della sanità pubblica, sblocco del nodo del personale, con interventi necessari su formazione, programmazione e aumenti salariali.