Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
Alessandra Nardini, assessora regionale a istruzione e pari opportunità regione Toscana
TOSCANA – Si infiamma di nuovo la polemica politica intorno all’ultima, inqualificabile iniziativa dell’estrema destra in Toscana: il volantino di stampo omofobo diffuso da Forza Nuova ieri a Lajatico (Pisa) e rivolto al sindaco del piccolo comune della Valdera, Alessio Barbafieri, recante la scritta: “Lajatico ha bisogno di figli non di omosessuali”. L’indignazione è stata immediata, e molti gli attestati di vicinanza e stima al primo cittadino da parte delle forze istituzionali e politiche. Ieri sera i sindaci del territorio di sono riuniti nel teatro della cittadina per esprimere la solidarietà al loro collega. Presente ieri anche l‘assessore regionale Alessandra Nardini: “Un messaggio schifoso – ribadisce stamani a Novaradio – assolutamente incompatibile con una comunità civile e democratica, intriso di violenza e omofobia” . E aggiunge: “Fa capire a cosa sarebbe servito il ddl Zan, se fosse stato approvato”.
L’episodio si aggiunge ai recenti casi di violenza, fisica e verbale, di formazioni della destra neofascista: l’aggressione squadrista ai danni di due studenti davanti dal liceo fiorentino Michelangelo da parte di un gruppo di Azione Studentesca / Casaggì (vicina a FdI), e lo striscione intimidatori0 appeso davanti d un altro l liceo fiorentino, il “da Vinci”, contro la preside Annalisa che ha scritto una circolare per invitare i suoi alunni a non restare indifferenti di fronte alla violenza politica e che per questo era stata attaccata dal ministro Valditara.
Proprio all’insegna dei valori dell’ antifascismo, della difesa della libertà di didattica e di espressione, e contro ogni tentativo di copertura politica dei fatti di Firenze e di censura della libera espressione del pensiero, per sabato prossimo 4 marzo è stata convocata a Firenze una manifestazione nazionale, con partenza alle 14 da piazza SS. Annunziata e arrivo in piazza Santa Croce con passaggio davanti al liceo Michelangelo: a promuoverla, le diverse realtà della scuola, studenti, genitori, docenti, ARCI, ANPI, Firenze Antifascista, i sindacati della scuola di Cgil, Cisl e Uil. Già è arrivata l’adesione di molte personalità politiche, tra cui la neosegretaria del Pd, Elly Schlein, che sarà alla sua prima uscita in una manifestazione politica dopo la vittoria nelle primarie, e il leader del M5s Giuseppe Conte. Anche l’assessore Nardini sarà presente: “Occorre ribadire il messaggio antifascista e – aggiunge – chiedere lo scioglimento di tutte le organizzazioni neonaziste e neofasciste, contrarie ai valori della nostra Costituzione”.”
Scritto da: Redazione Novaradio
alessandra nardini annalisa savino antifascismo Firenze forza nuova Lajatico manifestazione michelangiolo omofobia volantino
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto