-
play_arrow
Laura Croce, Murmuris
FIRENZE – Oltre un mese di spettacoli, presentazioni e incontri per esplorare la scena teatrale contemporanea. Torna con una 10/ma edizione a cura di compagnia Murmuris Materia Prima Festival, in programma dal 2 marzo al 18 aprile al Teatro Cantiere Florida con spettacoli pluripremiati, nuove produzioni, artisti internazionali, maestri del presente e giovani emergenti.
“Una disperata vitalità” è il tema che legherà gli appuntamenti in cartellone, tratto da uno scritto di Pier Paolo Pasolini. “Anche nei momenti più drammatici della storia recente e lontana il teatro non si è fermato”, spiega Murmuris. “Questo è per noi il lavoro culturale: riuscire in ogni situazione a produrre e sostenere l’arte e lo spettacolo”.
L’inaugurazione giovedì 2 marzo alle 18.00 presso l’Ex Convento di Sant’Orsola con un debutto in prima assoluta: “Le Case del malcontento”, lettura scenica itinerante dall’omonimo romanzo di Sacha Naspini (edizioni e/o) in una nuova coproduzione firmata Murmuris e Attodue in collaborazione con TempoReale, lo spettacolo sarà in anteprima anteprima mercoledì 1 marzo sempre alle 18.00 a Sant’Orsola. L’ex monastero chiuso da decenni, ha visto di recente il completamento del restauro delle facciate, sarà adesso il gruppo parigino Artea, che si è aggiudicato il contratto di concessione dell’edificio per 50 anni, a completare gli interventi all’interno con un investimento di oltre 30 milioni di euro.
“Lo spettacolo all’ex convento di Sant’Orsola vuole essere anche un appello alla città, all’amministrazione perché questo luogo resti pubblico, una risorsa per la città e il quartiere”, spiega Laura Croce, della compagnia Murmuris.
La chiusura, martedì 18 aprile alle 21.00 al Teatro Cantiere Florida, sarà affidata a “In Arte son Chisciottə”, riscrittura al femminile del capolavoro di Cervantes prodotta da Officine della Cultura.