FIRENZE – La Regione Toscana utilizzerà per la prima volta per lo sviluppo dell’industria audiovisiva i fondi Fesr destinati alle imprese, “a disposizione di questo comparto ci saranno 5,95 milioni di euro per il periodo 2023-2025, che saranno assegnati tramite bando pubblico, e che consentiranno uno sviluppo territoriale, l’aumento occupazionale e genereranno un ingente indotto economico”. Lo ha detto ieri il presidente della Toscana Eugenio Giani.
L’annuncio è stato dato durante la conferenza stampa dedicata ai due film sostenuti dalla Toscana film commission che saranno in concorso alla 73ma edizione del Festival internazionale del Cinema di Berlino nella sezione competitiva ‘Generation Kplus’: ‘Le proprietà dei metalli’ è l’opera prima di Antonio Bigini, girato a Sestino in provincia di Arezzo, in varie location dell’Appennino tosco-romagnolo e a Badia Tedalda, e ‘Mary e lo spirito di Mezzanotte’, opera d’animazione di Enzo d’Alò.
“Una grande notizia”, Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema e Mediateca di Fondazione Sistema Toscana, “è importante creare occupazione con il cinema e con questi fondi, che potremo assegnare per bando alle produzioni, potremo farlo”.
Il rilevamento dei dati, realizzato Toscana film commission, ha messo in evidenza come, nel 2022, sono stati oltre 160 i progetti realizzati in Toscana, tra lungometraggi, serie tv, documentari, corti, format tv, e spot commerciali. I giorni di ripresa sono stati in tutto circa 900, le professionalità tecniche locali impegnate sui set oltre 700, le imprese locali oltre 700, generando un ritorno economico di spesa sul territorio di oltre 13 milioni.