News

Musei aperti a Natale, stoccata di Nardella al direttore degli Uffizi: “Dopo la figuraccia a Ognissanti non dia lezioni”

today23/12/2022

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Andrea Verga, rappresentante lavoratori Mus.e

FIRENZE – Botta e risposta al vetriolo tra il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e il sindaco di Firenze, Dario Nardella a proposito delle aperture dei musei nei giorni “rossi” di festività. Il tema, scatenato già a ottobre dalle critiche del ministro Gennaro Sangiuliano alla chiusura degli Uffizi per il ponte di Ognissanti, è tornato d’attualità dopo che il sindaco di Firenze ha annunciato di voler aprire il museo di Palazzo Vecchio nel pomeriggio del  giorno di Natale: i sindacati sono insorti lamentando lo scarso preavviso e l’impossibilità da parte dei lavoratori in appalto di rifiutarsi. Alla fine l’accordo tra Comune e lavoratori è stato trovato con la messa a disposizione di 80 euro lorde per i lavoratori della coop Rear (servizi di guardiania) e 100 euro per i lavoratori dell’associazione Mus.e (biglietteria e assistenza).

Ieri il direttore degli Uffizi ha ribadito il suo orientamento contrario alle aperture nel giorno di Natale: “Il 25 dicembre – ha detto – in Europa è chiuso il Louvre, il Prado, i musei di Londra, e anche il Met e il Moma a New York, dove la stagione più alta è proprio tra dicembre e gennaio. I musei che aprissero il 25 sarebbero praticamente gli unici. Questo va contro la tradizione italiana e fiorentina del Natale”.

Dichiarazioni che non sono piaciute affatto al primo cittadino, che stamani ha replicato con veemenza: “Il direttore Eike Schmidt ha fatto fare a Firenze una figuraccia internazionale lasciando gli Uffizi chiusi per il ponte di Ognissanti quindi mi sembra un po’ strano che voglia dare lezioni sulle aperture e le chiusure dei musei”. “Trovo che a Natale nel pomeriggio – ha proseguito Nardella a margine di un evento a Firenze – le famiglie, così come sono libere di andare per vetrine, di andare a vedere il cinepanettone in una sala, o di andare al ristorante, debbano poter essere libere di godere di un po’ di cultura in un palazzo come Palazzo Vecchio, dove peraltro abbiamo anche esposto un bellissimo presepe rinascimentale”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Concluse le operazioni di sbarco della Life Support: minori accolti tra Livorno e il Cas di Piombino. Domattina attesa la nave Sea Eye4 -ASCOLTA

  LIVORNO- Sulla banchina 75 del Porto mediceo di Livorno sono state ultimate le operazioni di accoglienza dei migranti sbarcati dalla nave Life Support della organizzazione non governativa Emergency. La nave era sbarcata stamani intorno alle 7, con a bordo 142 migranti tratti in salvo nelle acque tra Italia e Libia, primo caso di una città del Centro-Nord. Al lavoro la macchina dell’accoglienza predisposta da Prefettura, Comune di Livorno, autorità […]

today22/12/2022


0%