TOSCANA – Continua a piovere copiosamente nel Pistoiese, dove stanotte alcune abitazioni sono sono state invase dall’acqua e lo sono tuttora. A Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese, dove stanotte il torrente Stella ha rotto gli argini allagando un paio di abitazioni, il personale del Comune e della Protezione civile ha trasferito in via precauzionale due bambini che si trovavano in casa con i genitori, ma non è stato necessario il ricorso alle cure mediche.
Non ci sono al momento altre famiglie che hanno dovuto lasciare le case, neppure nella zona di Badia a Pacciana, alle porte di Pistoia, dove il torrente Brana ha esondato per primo e le acque hanno allagato i piani bassi della abitazioni. Sempre a Badia a Pacciana nella notte è stata chiusa la strada di accesso alla frazione, perché la sede stradale è stata invasa dalle acque del torrente Brana, che la costeggia. Il torrente Brana è esondato anche in città, a Pistoia, in via dei Cimiteri, senza causare danni a persone. Rimangono chiusi alcuni sottopassaggi, tra cui quello di Porta Nuova, che dalla stazione ferroviaria conduce al raccordo autostradale di Pistoia sull’A11. Le scuole di ogni ordine e grado oggi sono chiuse a Pistoia e negli altri comuni della Piana pistoiese.
A Firenze sotto controllo per ora il livello dell’Arno, che comunque ha superato i tre metri di altezza del primo livello di guardia agli Uffizi. A rassicurare sulla situazione nel capoluogo è il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e di Anbi Toscana, Marco Bottino: “Nel pistoiese rilevate precipitazioni oltre oltre 110 mm in poche ore – dice Marco Bottino, presidente Anbi – ma non c’è allarme per l’Arno perché ma non ha piovuto su Alto Valdarno”.