SCANDICCI- Il prossimo 16 dicembre alle ore 20 alla Casa del Popolo di Vingone inaugurerà la sede di Arcigay Firenze. Un importante passo avanti che arriva dopo l’elezione di Natascia Maesi, prima presidente donna e transfemminista di Arcigay Nazionale.
“Per noi è un primo passo fuori dal territorio di Firenze con un luogo fisico che ci accoglierà,” spiega Mauro Scopelliti presidente Arcigay Firenze. “Partiremo con molte iniziative con cadenze tendenzialmente mensili come gruppo giovani, sportello di ascolto per genitori e adolescenti: saranno a disposizione tutti i servizi che Arcigay mette a disposizione nel territorio di Firenze.”
L’apertura della nuova sede arriva in un momento storico che vede discriminazioni alle soggettività lgbtquia+ in crescita in ambito scolastico, lavorativo e pubblico. “I numeri sono in crescita dopo la nascita del nuovo governo i movimenti discriminatori transfobici stanno attaccando direttamente in contesti di lavoro, di scuola dove sono mandate diffide alle scuole che mettono in atto politiche di accoglienza alle ragazze e ai ragazzi che magari sono in un percorso di transizione,” continua Scopelliti. “Si tratta di diffide illegittime basate su pura demagogia e ignoranza. Tante scuole che si stavano domandando se attuare questo tipo di politiche sono molto spaventate dal metterle in atto.”
La sede di Arcigay Firenze offrirà servizi come test hiv gratuiti, consulenza psicologica a canone calmierato e un punto di ascolto su tematiche genere.