FIRENZE – Dopo un giorno di rinvio, causa maltempo, sono partiti i lavori al centro di viale Lavagnini per realizzare i sottoservizi della futura linea tramviaria Fortezza – San Marco. Dalla notte scorsa dunque un’area di cantiere occupa parte della carreggiata del viale tra piazza Libertà e via delle Mantellate, con conseguente modifica delle circolazione: dalla Fortezza in direzione Libertà rimangono percorribili due corsie. Due corsie anche quelle transitabili in direzione opposta, Libertà-Fortezza, ma in questo caso le due corsie si trovano una a destr e una a sinistra dell’area di cantere.
Complice – forse – il giorno prefestivo e il diminuito afflusso alle scuole (in parte anche causa l’ondata di influenza che sta costringendo intere classi a letto), nella prima mattina di test dei nuovi lavori i traffico sembra reggere. “La situazione per ora è sotto controllo – dice a Novaradio l’assessore Giorgetti, che monitora la situazione dagli uffici della control room cittadina. Qualche rallentamento si registra da Libertà in direzione Fortezza, dove il cantiere divide in due la carreggiata: “Gli automobilisti tendono a prendere la corsia di destra, segnaliamo che anche quella sulla sinistra del cantiere è percorribile”.
>>> Ascolta l’intervista all’assessore Giorgetti
“Abbiamo deciso di far partire comunque i lavoi, abbiamo delle scadenze da rispettare” aggiunge l’assessore. Una seconda fase dei cantieri è prevista a fine dicembre: “Il cantiere si estenderà,sempre sul viale, in direzione dell’intersezione con via Poliziano”. Sta di fato che da oggi non si torna più indietro: “Il cantiere si muoverà ancora sulla carreggiata ma rimarrà fino alla definitiva posa dei binari e, po, delle fermate della tramvia, al centro della carreggiata”