Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Da bosco e da riviera - 1 aprile 2025
PRATO- La Iron&Logistics non rispetterà l’accordo sottoscritto lo scorso 1 dicembre in Regione Toscana. A comunicarlo è la stessa azienda con una PEC indirizzata al sindacato, come si legge in una nota del sindacato. “Nella comunicazione l’azienda annuncia di non voler rispettare l’accordo sottoscritto, disconosce gli impegni presi su cui avrebbe dovuto svolgere il primo passaggio nella giornata di ieri con la definizione dei primi nove lavoratori da reintegrare e da riportare sul posto di lavoro, punto centrale dell’accordo raggiunto qui in Regione Toscana dopo un confronto lunghissimo durato 8 ore,”denuncia ai microfoni di Novaradio Luca Toscano, sindacalista di Si Cobas, in presidio davanti alla Regione. “Ma non solo, disconosce anche il sindacato come interlocutore e rappresentante dei lavoratori e addirittura la Regione Toscana dichiarandola organo non competente.
L’accordo era stato raggiunto lo scorso 31 novembre durante un tavolo di crisi convocato in Regione convocato in palazzo Strozzi Sacrati da Valerio Fabiani, consigliere di Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali, assistito dalla struttura dell’unità di crisi. ” Oggi siamo costretti a chiedere alla regione Toscana di intervenire in maniera più dura di prima.”
“Abbiamo ormai un distretto che vuole rimanere dal punto di vista di chi fa profitti su questo sistema una zona franca, una zona opaca per leggi, diritti del lavoro e di organizzazione sindacale,” conclude Toscano. ” Se l’azienda non rispetterà i suoi impegni anche il sindacato non rispetterà il suo impegno a sospendere lo stato di agitazione.” Il sindacato rilancia la mobilitazione con una marcia in programma per il prossimo 17 dicembre alle ore 15 in Piazza Stazione a Prato.
Iron & Logistics non rispetterà l’accordo preso con la Regione Toscana sui 22 licenziati. Si Cobas: “Il distretto pratese vuole rimanere zona franca dei diritti” -ASCOLTA Redazione Novaradio
Scritto da: Redazione Novaradio
"News Box" uno sguardo quotidiano sull'attualità con approfondimenti e interviste a cura della redazione giornalistica di Novaradio. In conduzione Riccardo Pinzauti.
close
Novaradio racconta l'Orchestra della Toscana
10:01 - 10:10
10:10 - 11:00
11:00 - 12:00
La città tra politica, associazionismo e impegno civile.
12:00 - 13:00
13:00 - 13:10
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto