FIRENZE- Il consiglio comunale tematico dedicato alla vertenza ex-Gkn è in corso il Palazzo Vecchio tra i presenti nel Salone dei Duecento ci sono Dario Salvetti, della Rsu e del Collettivo di fabbrica Gkn, il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, il coordinatore della struttura
per le crisi d’impresa del Mise Luca Annibaletti, il presidente della Commissione lavoro all’interno del ministero del Lavoro Walter Rizzetto e i deputati Pd Federico Gianassi ed Emiliano Fossi, il deputato della Lega Andrea Barabotti e numerosi consiglieri regionali di diversi schieramenti.
“Il Consiglio comunale ha la competenza di interrompere la calunnia, poteva farlo riunendosi dentro la fabbrica che avevamo difeso. Non è stato fatto. Adesso evitiamo a 300 famiglie, già provate dalla situazione, l’ennesimo dibattito sulle loro teste. Chi pronuncia giudizi e parole su Gkn lo faccia studiandosi i 16 mesi” di crisi aziendali. Lo ha detto Dario Salvetti, parlando nel Consiglio comunale convocato proprio sull’azienda. Salvetti aveva invitato le istituzioni a organizzare l’assemblea cittadina nella fabbrica di Campi Bisenzio (Firenze), idea poi naugrafata anche per l’opinione contraria del centrodestra. “Sedici mesi senza lavoro è danno psicologico – ha aggiunto. “Bisogna chiedersi cosa fa la politica con i lavoratori Gkn”.
“Basta scouting, ci servono risorse,” attacca ai nostri microfoni Dmitrij Palagi, consigliere di Sinistra Progetto comune. “Tra le nostre proposte l’ingresso del comune di Firenze tra i soci.”
Parole critiche con replica in Consiglio comunale a Firenze, nella seduta convocata per discutere della ex Gkn tra il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze e il coordinatore della struttura per le crisi d’impresa del Mise Luca Annibaletti. “Faccio un appello al Governo, devo dire che finora mi è sembrato un po’ lontano da questa vicenda – l’attacco di Betori -. Solo tutti insieme possiamo procedere, da questa vicenda si esce insieme, non da soli. “La nostra presenza c’è stata, così come il nostro contributo – ha detto Annibaletti intervendo poi in aula -. L’attenzione del ministero del Lavoro e del Mise è massima, dispiace che sia stata data questa impressione di lontananza”. Annibaletti ha ricordato “le crisi” che in passato “sono state indirizzate verso la strada della risoluzione, dove c’è stata una forte collaborazione dell’azienda uscente e di quella subentrante. Il ministro Urso mi ha chiamato, ha detto che incontrerà a breve il sindaco Nardella e il presidente della Regione Giani per parlare di tutte le crisi della Regione. E quanto prima visiterà lo stabilimento di Campi Bisenzio”.
Stasera alle 20.30 ci sarà un’assemblea davanti ai cancelli della ex-Gkn, organizzata a seguito della risposta negativa alla richiesta di tenere il consiglio comunale ai cancelli della fabbrica organizzato dagli operai senza stipendio e in mobilitazione da 16 mesi.”