News

“Gli ostacoli maggiori alla mobilità ciclabile? Il mancato rispetto delle regole da parte delle ato”

today16/11/2022

Sfondo
share close

FIRENZE – “Sulle piste ciclabili e la rete della Bicipolitana pur tra molte lacune si stanno facendo passi avanti, nonostante che  in alcuni Quartieri ci siano forti resistenze”. A Parlare è  Tiziano Carducci, presidente Fiab Firenze, che spiega: “Le ciclabili, come quella di via Toselli, fanno arrabbiare gli automobilisti perché aumentano il traffico: è vero ma è proprio quello lo scopo, cioè dare un’alternativa sostenibile per non usare l’auto e ridurre la veloctà, che non vuol dire ridurre i tempi di percorrenza”.

Tra gli ostacoli principali al diffondersi della mobilità ciclabile in città, spiega ancora, c’è infatti l’eccesso di velocità delle auto e i parcheggi selvaggi su ciclabili e attraversamenti pedonali. “Per incentivare la mobilità ciclabile la vera sfida è applicare davvero le zone 30, non è una questione solo di controlli ma anche di cultura”. . Altro tema quello dei posteggi per le bici: “Servono più rastrelliere, ma del tipo giusto”. Sì all’idea di “gabbie per bici”: “Ce ne vorrebbero anche nelle strade dei quartieri”.

  • cover play_arrow

    “Gli ostacoli maggiori alla mobilità ciclabile? Il mancato rispetto delle regole da parte delle ato” Redazione Novaradio

>>> Ascolta l’intervista integrale a Tiziano Carducci

Scritto da: Redazione Novaradio