FIRENZE – Uno sconto del 25% sulla tariffa del parcheggio per chi decide di lasciare l’auto al parcheggio interrato del Parterre, contribuendo così a non intasare una zona come quella di piazza Libertà, già normalmente molto trafficata e ora anche interessata dai lavori della tramvia Fortezza-San Marco. E’ l’iniziativa che parte in questi giorni a Firenze, grazie alla sinergia tra Firenze Parcheggi, Comune, Confesercenti e dei commercianti del Centro Commerciale naturale di piazza Libertà: una sperimentazione – la durata è di 60 giorni – che coincide con il periodo dello shopping natalizio, e che ha il dichiarato obiettivo di incentivare l’uso del parcheggio e quindi “alleggerire” il traffico in zona.
Lo sconto è del 25% per soste da mezz’ora fino a 3 ore. Per ottenerlo, ha spiegato la presidente del CCN piazza Libertà Maria Pia Funiciello, è sufficiente ritirare il biglietto all’ingresso del parcheggio (quindi non usando telepass o altri sistemi), e chiedere ad uno degli esercenti della zona di farsi “convalidare” il biglietto del parcheggio con una speciale pistola ottica.
“Un tempo sufficiente a fare acquisti non solo in zona, ma anche di arrivare fino al centro” sottolinea l’assessore Giorgetti, che non ha escluso che la convenzione sia prolungata anche oltre il periodo di sperimentazione, e anche ad altri parcheggi. Un’ipotesi caldeggiata anche dal presidente di Conferecenti Firenze, Santino Cannamela.