FIRENZE-Commemorazioni e iniziative domani a Firenze a 56 anni dall’alluvione che colpì la città il 4 novembre 1966.
La Regione Toscana organizza, nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, il convegno “L’Arno a 56 anni dall’alluvione, riflessioni, idee e proposte”. I lavori saranno aperti dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessora regionale all’ambiente, difesa del suolo e Protezione civile Monia Monni. Sempre alle 11, nella basilica di Santa Croce, tra i luoghi simbolo del disastro, messa in memoria delle vittime presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Il rito religioso sarà accompagnato dalla musica della banda nazionale dei Vigili del fuoco.
Al termine avrà luogo, alle 12.30, il tradizionale corteo per raggiungere il Ponte alle Grazie, alla presenza anche del sindaco Dario Nardella, da dove verrà lanciata in Arno una corona di alloro in ricordo delle vittime. Quest’anno il comando provinciale del Corpo dei vigili del fuoco di Firenze celebra il 100mo anniversario della sede cittadina.
Per l’occasione domani in piazza Santa Croce sarà possibile visitare alcuni mezzi e attrezzature storiche insieme ad un percorso audio-visivo; saranno anche presenti degli spazi espositivi curati dal servizio di Protezione civile del Comune di Firenze e della Città metropolitana.