FIRENZE- Le modifiche del trasporto pubblico legate ai lavori della tramvia scatteranno in due fasi legate all’avvio in due fasi delle nuove cantierizzazioni nei giorni 24-29ottobre. La maggioranza delle linee che oggi transitano in via Cavour saranno spostate su via La Marmora, ad eccezione della linea 7 che mantiene il collegamento Fiesole-stazione passando da via Nazionale e delle linee 10 e 25 che avranno il nuovo capolinea in piazza della Libertà. In dettaglio il primo step è quello che riguarda piazza San Marco, lato centro dove da lunedì 24 ottobre sarà soppressa la fermata “Piazza di San Marco”. Le linee 1, 11, 17, 20, 52 e C1 si fermeranno alla fermata “La Pira” in via La Pira; le linee 6, 14, 23, 31 e 32 si fermeranno alla fermata “Santissima Annunziata” in via Battisti (entrambe a 130 metri circa e a due minuti di distanza dalla fermata soppressa).
La seconda e più consistente fase delle modifiche sarà attivata da inizio servizio di sabato 29 ottobre, a seguito del nuovo assetto dei cantieri in piazza San Marco e in via Cavour che comporteranno la soppressione delle attuali fermate su via Cavour e del capolinea di via La Pira. In dettaglio con la chiusura di via Cavour, sarà soppressa la fermata Arazzieri anche la soppressione delle fermate Cavour Sant’Anna e Cavour Salvestrina. Il nuovo assetto della cantierizzazione comporterà anche le modifiche degli itinerari delle linee 7, 10 e 25 che non transiteranno più da piazza San Marco.
Le modifiche al trasporto pubblico andranno avanti per tre mesi, tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Autolinee Toscane.
Facciamo il punto con l’intervista all’assessore alla mobilità, Stefano Giorgetti