FIRENZE- Stamani è iniziato lo sgombero dell’area cani autogestita in fondo a viale Corsica. Alberi tagliati e panchine rimosse per far spazio a un parcheggio.
“Era una zona e l’avevamo trasformata in una zona verde a disposizione del quartiere: l’abbiamo pulita, istallato panchine e percorsi di agility per i cani. Era una delle poche zone a disposizione del quartiere, un punto di incontro dove abbiamo organizzato momenti d’incontro e concerti.” spiega ai microfoni di Novaradio Mattia dell’occupazione di Viale Corsica. “Era molto di più di un’area cani e adesso diventerà l’ennesimo parcheggio.”
Hanno protestato contro lo sgombero una ventina di manifestanti. Secondo quanto appreso un uomo sarebbe salito in cima a un albero e rischia una denuncia per interruzione di pubblico
servizio e resistenza a pubblico ufficiale, un altro si sarebbe arrampicato su un mezzo in servizio mentre stava effettuando la potatura ed è stato portato via dagli agenti.
“Oggi ci avrebbe fatto piacere vedere il sindaco o la giunta in viale Corsica – hanno dichiarato i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu -. Questa mattina i movimenti e la cittadinanza hanno mandato un messaggio per l’inizio dello ‘sgombero’ dell’area cani, vissuta e apprezzata dal quartiere. Nel frattempo numerose vetture sono state rimosse e si è voluto creare dall’alto un inutile contesto di tensione. C’è chi si prende cura del verde urbano e chi prova a reprimere persino questo”. Palagi e Bundu hanno annunciato che chiederanno chiarimenti nella seduta del Consiglio comunale del prossimo 24 ottobre.
L’assessore alla mobilità Giorgetti replica:” si tratta di un parcheggio legato allo scambio con la tramvia e a servizio di Piazza Dalmazia. Abbiamo già discusso del tema tante volte con la cittadinanza.”