Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Da bosco e da riviera - 8 aprile 2025
TOSCANA- Stamani è stato presentato il bilancio degli incendi avvenuti in Toscana da gennaio a settembre 2022: “Quasi un 50 % in più della media degli ultimi 7 anni, in termini di superficie,” spiega Sandro Pieroni, responsabile settore forestazione Regione Toscana. “Abbiamo avuto anche un aumento notevole del numero degli eventi, anche se la superficie media ad evento è rimasta molto contenuta a parte di due grandi incendi di Massarosa e Cinigiano, dove sono bruciati in gran parte terreni agricoli e a quel punto ci puoi fare poco, oltre una certa soglia.”
Gli incendi sono di origine dolosa al 70- 80% secondo quanto stimato dalla Regione Toscana, che sottolinea come l’emergenza climatica attuale abbia avuto un ruolo determinante. “Le elevate temperature e precipitazioni assolutamente limitate, ci conducono ad avere condizioni di estrema pericolosità. Si tratta di combustibile a terra, massa vegetale che è talmente secca e predisposta ad eventi di tale intensità è sempre maggiore”, continua Pieroni. “Ci sono dei dati relativi a studi europei che ci dicono come nel bacino del Mediterraneo la situazione andrà sempre peggiorando. In Toscana le aree a maggior rischio: le pinete litoranee di Grosseto, la Calvana, il Pratomagno, a rischio anche per piante più predisposte al fuoco e a causa dell’abbandono.”
Ambiente, “In Toscana, + 56% di incendi, con oltre 2mila ettari percorsi nel 2022. Il cambio climatico crea condizioni di estrema pericolosità” -ASCOLTA Redazione Novaradio
La prevenzione è il fulcro del lavoro della Regione Toscana, anche in vista dell’aggravarsi della crisi climatica che porterà a temperature estreme e siccità anche per i prossimi anni. Tra le misure adottate quelle delle Firewise, comunità di autoprotezione contro gli incendi, per replicare l’esperienza del Monte Pisano. “Alcune verranno attivate a breve nella zona di Pistoia, Quercianella, nel Grossetano. Si tratta di un’esperienza partecipata che vuole coinvolgere le comunità locali nella prevenzione degli incendi.”
Ambiente, “In Toscana, + 56% di incendi, con oltre 2mila ettari percorsi nel 2022. Il cambio climatico crea condizioni di estrema pericolosità” -ASCOLTA Redazione Novaradio
La Regione Toscana ha anche stanziato dei fondi per dare risposta alle aziende agricole colpite dagli incendi. “Due milioni e mezzo per dare risposta alle aziende che abbiano avuto conseguenze dagli incendi, ad ottobre lanceremo il bando,” conclude l’assessora regionale all’agricoltura Stefania Saccardi.
Ambiente, “In Toscana, + 56% di incendi, con oltre 2mila ettari percorsi nel 2022. Il cambio climatico crea condizioni di estrema pericolosità” -ASCOLTA Redazione Novaradio
Scritto da: Redazione Novaradio
06:00 - 07:00
07:00 - 08:30
Notizie e approfondimenti sull'attualità a cura della redazione giornalistica di Novaradio
08:30 - 10:00
Novaradio racconta l'Orchestra della Toscana
10:01 - 10:10
10:10 - 11:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto