FIRENZE- Unione Popolare, la formazione che unisce partiti come Potere al Popolo, Manifesta e il Partito della Rifondazione Comunista tra gli altri, ha presentato oggi a Firenze programma e candidature per la Toscana.
“Il nostro è l’unico programma – è stato spiegato – in cui c’è una chiara contrarietà alle guerre, all’invio di armi e all’aumento delle spese militari, per la pace e la diplomazia, con voti coerenti espressi già in questo Parlamento. Il nostro è l’unico programma in cui si vuole rispondere all’aumento delle bollette con la tassazione al 90% degli extraprofitti delle grandi aziende dell’energia, che traggono i loro guadagni dalla speculazione finanziaria. La nostra è una agenda Robin Hood perché vuole togliere a chi ha guadagnato anche durante la crisi per restituire a chi, nel frattempo, si è impoverito. ”
Sarà capolista al plurinominale Firenze 03 della Camera Yana Ehm, deputata uscente di Manifesta. Per l’uninominale Firenze 07 della Camera è candidato Stefano Cecchi, militante e attivista sindacale mentre per l’uninominale Firenze 04 della Camera correrà Samuela Marconcini, già candidata alle regionali con Toscana a Sinistra. All’uninominale Toscana 04 del Senato (oltre che nel plurinominale della Toscana 01) Unione Popolare punta su Francesca Conti.
“Nello specifico, le priorità di Unione Popolare sono l’introduzione del salario minimo ad almeno 10 euro l’ora, l’attivazione di un tetto al prezzo del gas per bloccare l’aumento delle bollette, lo stop all’invio di armi in Ucraina, la promozione investimenti e assunzioni per istruzione e sanità, la lotta alla mafia e alla corruzione e la transizione ecologica.
In particolare per quanto riguarda il tema del lavoro: sicurezza, pensioni, cancellazione di Job Act e salario minimo. Facciamo il punto con il candidato all’uninominale alla Camera di Firenze, Stefano Cecchi.