FIRENZE- Al via le presentazioni delle candidature dei partiti politici ai collegi uninominali e plurinominali in Toscana. Stamani a Firenze, hanno avuto luogo quelle del Partito Democratico, alle Murate e di Noi Moderati, il raggruppamento di 4 formazioni centriste di centrodestra, all’associazione Italia Kuwait.
Per quanto riguarda i Democratici, una parola d’ordine “è serietà, perché vogliamo fare una campagna con al centro i problemi dei cittadini senza false promesse come quelle della flat tax, di Quota 41 e di tutte le altre cose che abbiamo sentito dire dalla destra. L’altra parola d’ordine sarà lavoro, crediamo che oggi ci deve essere un lavoro di qualità, salario minimo e anche nuove opportunità di lavoro. Poi ambiente, diritti, cioè tutti
temi su cui abbiamo lavorato in questi anni”. Lo ha detto l’on. Simona Bonafè a margine della presentazione dei candidati del Pd per i collegi di Firenze e della provincia indicando temi della campagna elettorale dei Dem. Bonafè era presente con i candidati e le candidate alla Camera, come l’assessore comunale Federico Gianassi, l’ex sindaco di Campi Emiliano Fossi, la Sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento del Governo Draghi Caterina Bini e il coordinatore di Articolo uno, Arturo Scotto
Tra i temi al centro della campagna, anche il caro energia: “per noi importante mettere al centro il tema delle bollette e inflazione, abbiamo previsto un mese di stipendio in più per far fronte al calo del potere d’acquisto”.
Per quanto riguarda, Noi Moderati, il raggruppamento di 4 formazioni centriste di centrodestra – movimenti politici che fanno capo a Lupi, Toti, Brugnaro più l’UDC – ha presentato le liste per i collegi del proporzionale in Toscana (in tutti i tre della Camera e in quello del Senato) mentre nei collegi uninominali non ha suoi candidati ma sostiene quelli del centrodestra. A Lucca il capolista alla Camera l’ex deputato Giorgio Silli, a Firenze è il chirurgo Roberto Paolucci. Capolista dell’unico collegio plurinominale del Senato è Senato Sandro Dini. Tra gli altri candidati, Enrico Mencattini.
“Obiettivo – spiega il capolista alla Camera a Firenze, Roberto Paolucci – è dare peso al centro della coalizione di centrodestra, e alle richieste del tessuto economico delle piccole imprese. Riguardo i temi energetici, sì netto al rigassificatore a Piombino o Porto Venere”
“Meno ideologia e più concretezza – le parole d’ordine per Enrico Mencattini. uno dei candidati in lista per il Senato, che insiste su due temi: nell’immediato, interventi urgenti sulla bolletta energetica, e in prospettiva le riforme istituzionali”.