News

Pil toscano, stime al ribasso per il 2022. E per il 2023 si prevede solo +1% – ASCOLTA

today09/08/2022

Sfondo
share close

TOSCANA – La crescita del Pil regionale nel 2022 potrebbe essere “fra il +3,2% e il +3%”, leggermente più favorevole del dato nazionale, ma la previsione di crescita per il 2023 è più debole, non molto oltre l’1%. E’ quanto emerso oggi alla presentazione della nota congiunturale dell’Irpet, presso la presidenza della Regione a Firenze.

“Ci aspettiamo una crescita in attenuazione rispetto a quanto noi formulavamo qualche mese addietro, ma non siamo in recessione”, ha affermato Nicola Sciclone, direttore dell’Irpet – un tasso di crescita fra il +3,2% e il +3%, in linea con quello che possiamo attenderci a livello nazionale, forse con qualche punto decimale in più per la ripresa dei flussi turistici che ci aspettiamo e per il segno positivo del commercio mondiale. Siamo in un quadro di profonda incertezza, e molto quindi dipende da quelle che saranno le variabili esogene legate alle vicende internazionali”.

Secondo Sciclone “siamo in fase di indebolimento della crescita, ma il segno è sempre positivo”, anche se “bisogna essere preoccupati perché l’aumento dei prezzi incide sui bilanci delle famiglie in modo significativo. L’inflazione è sostanzialmente una tassa che erode il potere d’acquisto delle famiglie e aumenta la disuguaglianza, perché colpisce di più il reddito dei poveri rispetto a quello dei ricchi, e quindi dobbiamo vigilare, intervenire per contenere questi aumenti come ha fatto recentemente il governo, e tenere sotto controllo gli eventi”.

  • cover play_arrow

    Pil toscano, stime al ribasso per il 2022. E per il 2023 si prevede solo +1% – ASCOLTA Redazione Novaradio

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Volontariato e 118, fino a 6 milioni in più per extra costi energetici – ASCOLTA

TOSCANA - Fino a 6 milioni di euro di incremento da aggiungere al budget 2022 erogato dalla Regione Toscana alle associazioni di volontariato e Cri in considerazione dell'aumento del prezzo dei carburanti e dell'energia. E' uno dei principali punti dell'accordo raggiunto tra la Regione Toscana e le associazioni di volontariato Misericordia e Anpas e la Croce rossa italiana sui costi relativi al trasporto dell'emergenza urgenza. In base all'intesa, firmata oggi […]

today09/08/2022


0%