CINIGIANO (GR) – Non si domano le fiamme a Cinigiano (Grosseto). L’incendio, scoppiato domenica sera ha già divorato circa 700 ettari. “Purtroppo si stanno verificando delle riprese in varie zone critiche. Il vento è in aumento. Si raccomanda di non intralciare in paese il passaggio dei mezzi di soccorso. Le vie devono rimanere libere – ha detto il sindaco Romina Sani -. Ci sono 4 elicotteri e 2 Canadair che stanno operando dalle prime ore del mattino ancora sulle posizioni di intervento della notte. I mezzi a terra sono a presidio del territorio”.
“Dalla Prefettura – chiude il sindaco – abbiamo rilevato la rottura di 2 cavi bruciati e Tim sta lavorando per soluzioni temporanee. È stato già steso un primo cavo dal Comune fino alla piazzola dell’ elisoccorso ed è in previsione la stesura di un secondo cavo in zona limitrofa appena raffreddata. Questo intervento dovrebbe comportare la riattivazione integrale dei servizi di telefonia e internet. Per Enel non ci sono particolari criticità, ricordiamo che la corrente elettrica viene distaccata per consentire le operazioni di volo”.
L’incendio che ha colpito il Comune di Cinigiano (Grosseto) nella zona dell’Amiata grossetana ha compromesso anche la rete e le linee telefoniche del presidio ospedaliero di Castel Del Piano”. E’ quanto comunicato a tutti gli assistiti dall’ Asl Toscana sud est. Continuano ad essere garantite tutte le situazioni di emergenza e le prestazioni per i degenti ma i cittadini sono invitati a recarsi in pronto soccorso solo per situazioni di urgenza, come ha confermato Francesco Limatola, presidente della provincia di Grosseto.