MASSAROSA- Nella notte appena trascorsa, l’incendio si è esteso verso le frazioni di Valpromaro e Piazzano, il secondo del quale è stato evacuato intorno alle ore 23:30 circa aggiungendo 120 persone al numero degli evacuati, scendendo verso la statale SP1 ma le squadre dei vigili del fuoco hanno prontamente fermato il fronte in avanzamento evitando il coinvolgimento del centro abitato.
Al momento, la stima è di 860 ettari interessati dall’incendio. Al lavoro decine di squadre a terra – 105 i soli pompieri schierati – e dall’alto 3 elicotteri Aib della Regione Toscana e 3 Canadair e un elicottero flotta aerea dei vigili del fuoco.
Il fronte di fuoco presente nella frazione di Gualdo, ha scollinato verso la frazione di Panicale dove si stanno concentrando parte delle forze antincendio.Intanto il Comune di Massarosa consiglia l’uso della mascherina in esterno: “Arpat però conferma – si legge sul profilo Facebook dell’amministrazione – che non si tratta di polveri pericolose per la respirazione perché grosse”.
In riferimento alle diverse chiamate che giungono dalle zone di Pistoia, Prato, Firenze, circa fumo e odore acre, informo che i venti che soffiano da Viareggio come si nota nell’immagine, portano i fumi della combustione dell’incendio in atto a Massarosa.Sulla città di Firenze è in corso lo smassamento dell’incendio avvenuto alla fine di questa mattina in zona di Fi-Ovest in prossimità del distaccamento.
Michele Melosi di VVFF di Lucca ha fatto il punto sulla nottata di lavoro trascorsa: “Più tranquilla grazie al calo del vento: contenuto il fuoco sul fronte est, evacuate 120 persone dal borgo di Valpromano. Da stamani attivi 2 Canadair e 4 elicotteri, altri mezzi impegnati sul rogo di Vecchiano-Filettole” spiega Melosi, ai nostri microfoni: “Oggi condizioni più favorevoli allo spegnimento, ma dipenderà dal meteo.”
-
play_arrow
Incendio Massarosa, 860 ettari perduti, 1000 evacuati.”Oggi condizioni più favorevoli allo spegnimento, dipenderà dal meteo” – ASCOLTA
Redazione Novaradio