MASSAROSA- 3 case in fiamme e più di 50 persone evacuate attualmente nell’incendio di Massarosa visibile da tutta la Versilia.
Continua senza sosta il lavoro per spegnere l’incendio con 4 elicotteri, 4 canadair e decine di squadre AIB e Vigili del Fuoco, operazioni complicate a causa del vento che si è alzato.
L’incendio continua a divorare i boschi in modo spaventoso a causa del vento, i mezzi aerei e le squadre stanno intervenendo a presidio delle abitazioni. La bretella A11 tra Lucca e Massarosa è stata chiusa a causa del fumo. Ad ora,ad ora 365 ettari in fiamme.
“La situazione è in evoluzione, l’incendio è complicato perché sta interessando una vasta zona boschiva con presenza di abitazioni, una zona di pineta. Un bosco piuttosto abbandonato quindi carico di combustibile, quindi abbiamo un incendio con una colonna visibile a distanza,” ha detto Luca Tonarelli, direttore tecnico del Centro di addestramento anticendi boschivi al lavoro a Massarosa ai nostri microfoni. “Un incendio carico di energia, il fuoco ha trovato un bosco stressato idricamente, quindi combustibile disponibile per le bassissime umidità. La lotta è complessa”
“L’incendio è contenuto per il circa 20 % “, continua Tonarelli, “Le operazioni sono in corso, si fanno intense per riuscire entro la sera a contenere parte del perimetro. Purtroppo l’orario serale non ci aiuta perché quest’ondata di calore fa si che l’umidità rimanga alte tutta la notte”.
Tonarelli ricorda l’importanza della “previsione e prevenzione unita alla lotta per gestire questo rischio in maniera integrata”.
Sentiamo Luca Tonarelli, direttore tecnico del Centro di addestramento anticendi boschivi al lavoro a Massarosa