FIRENZE- Il sindaco Dario Nardella ha presentato il progetto di riqualificazione dell’area di Campo di Marte: 70 mln investimento, con a regime 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Si parla della realizzazione di ampie aree verdi, circa 50 mila metri quadrati a disposizione del quartiere con parchi e piste ciclabili ma anche di nuovi impianti sportivi e parcheggi. “Oltre allo stadio riqualifichiamo tutta l’area di Campo di Marte con un’ulteriore investimento di circa 70 milioni di euro. Passeremo dagli attuali 700 posti auto disponibili a circa 4000 posti auto, per garantire ai residenti parcheggi sicuri. I lavori delle opere pubbliche di tramvia, stadio e Campo di Marte porteranno 3750 posti di lavoro: una volta finite le opere, a regime, avremo circa 500 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato. Grazie ai tanti servizi culturali che metteremo in campo, non solo quelli sportivi ma anche quelli culturali, i progettisti hanno calcolato una affluenza di 2500 persone al giorno”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario
Nardella parlando con i giornalisti a proposito della riqualificazione dell’area di Campo di Marte.
“Un progetto a tutto tondo – ha aggiunto – che giungerà ad un complessivo investimento di quasi mezzo miliardi di euro. La più grande rigenerazione mai fatta a Firenze di un’area che già oggi è raggiungibile dal 65% della popolazione con meno di 20 minuti. Grazie alla tramvia, ai parcheggi, alle ferrovie e ai servizi sarà ancora più facile da raggiungere”. Sui tempi “dovranno coincidere con quelli previsti dal Pnrr. se dobbiamo finire i lavori sullo stadio entro il 2026 il nostro obiettivo è finire tutto – tramvie, parcheggi, riqualificazione del quartiere – entro quella data. I lavori che riguardano specificatamente l’area di Campo di Marte intorno allo stadio dovrebbero iniziare intorno all’inizio del 2024, quindi 24 mesi complessivi di lavori. Abbiamo già un piano di gestione dei tre grandi cantieri ovvero cantiere della tramvia, stadio e zona di Campo di Marte: faremo di tutto per impattare il meno possibile in termine di disagi sulla popolazione”.
-
play_arrow
Nardella, riqualificazione area Campo Marte, 70 mln investimento “Aree verdi, parcheggi e impianti sportivi” -ASCOLTA
Redazione Novaradio
Nardella ha confermato le tempistiche per la realizzazione dello stadio (30 mesi). Per ospitare le partite della Fiorentina durante i lavori, il sindaco ha detto di essere a totale disposizione per un confronto con la squadra. “Fare i lavori con la Fiorentina che gioca qui o in un altro luogo cambia per noi, ma noi siamo pronti ad affrontare entrambe le soluzioni”, continua Nardella, “per permettere alla Fiorentina di trovare la miglior soluzione possibile”.
-
play_arrow
Nardella, riqualificazione area Campo Marte, 70 mln investimento “Aree verdi, parcheggi e impianti sportivi” -ASCOLTA
Redazione Novaradio