PISA- Domenica 17 luglio giornata di sciopero nazionale e regionale del comparto aereo. Toscana Aeroporti e Toscana Aeroporti Handling hanno reso noto che sono stati proclamati per 4 ore uno sciopero nazionale da Usb Lavoro Privato ed uno sciopero locale da Cgil, Uil, Ugl, Usb dalle ore 14 alle ore 18.
“La situazione del trasporto aereo in Europa e in Italia sta vivendo in una situazione di difficoltà, “spiega Paola Marchi, RSA Aeroporto Pisa, “Non era prevista una ripresa turistica con questi numeri, mentre in Italia molti posti di lavoro sono stati tutelati in altre parti di Europa dove vanno i nostri voli c’è una carenza di personale ancora più grave”.
I sindacati denunciano mancanza di personale, bassi salari, turni massacranti, riduzione di politiche a tutela di salute e sicurezza nelle operazioni aeroportuali e l’aumento del precariato.
“Al primo punto della nostra protesta qui nell’aeroporto di Pisa c’è la vicenda di oltre 100 lavoratori e lavoratrici che sono entrati nell’estate del 2007 e ancora non sono riusciti a stabilizzare l’orario di lavoro. Hanno un contratto chiamato part time ciclico verticale che copre 7 mesi l’anno mentre gli altri 5 mesi non sono coperti. In questi anni di crisi sono rimasti a casa e poiché risultano occupati non hanno avuto accesso a nessun tipo di ammortizzatore sociale”, conclude Marchi.