CECINA- Torna il MIA, il Meeting Internazionale Antirazzista di Arci Toscana a Cecina da domani 5 luglio fino a venerdì 8 luglio per una quattro giorni dedicata ai temi dell’antirazzismo. La 28 edizione promuove integrazione, cultura e dialoghi sull’accoglienza. Un programma ricco di iniziative, dibattiti, formazione per raccontare i conflitti dimenticati, le buone pratiche di accoglienza e integrazione. Dopo gli incontri, la musica sarà protagonista delle serate. Tra gli ospiti : Mimmo Lucano, ex-sindaco di Riace, il cantautore Folcast e il gruppo di balkan cumbia Cacao Mental.
Il Meeting Internazionale Antirazzista è stato presentato stamani in Regione durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente di Arci Toscana Gianluca Mengozzi, il responsabile immigrazione e antirazzismo di Arci Toscana Simone Ferretti e la scrittrice e linguista della Scuola Normale di Pisa Clementine Pacmogda. Sentiamo il presidente di Arci Toscana Gianluca Mengozzi:
“Da 28 anni il Mia è un incubatore di idee contro il razzismo”: il governatore Giani ha fatto il punto sulla nuova edizione del meeting
Cittadinanza, accoglienza, formazione per la quattro giorni organizzata da Arci Toscana, il programma della manifestazione è visionabile sulla pagina facebook e sul sito www.mia-arci.it.
Facciamo il punto sul programma con il responsabile migrazione di Arci Toscana, Simone Ferretti.
Tra i tanti incontri per parlare di integrazione e antirazzismo c’è quello con Clementine Pacmogda, linguista della scuola normale di Pisa, originaria del Burkina faso, in Italia dal 2008 scrittrice e formatrice nelle scuole dove porta avanti incontri legati all’antirazzismo. Pacmogda sarà protagonista di un dibattito che avrà luogo il 7 luglio alle 19.30 per presentare il libro “Rom e Sinti. Dieci cose che dovresti sapere”.