FIRENZE – I rider di Just Eat a Firenze avranno la possibilità di medicarsi prontamente in caso di cadute o infortuni di lieve entità, potranno avere delle scontistiche in attività convenzionate, spazi dove potersi riposare al coperto, e avranno modo di accedere ai servizi igienici e ricaricare i propri device. Inoltre, un lavoratore, per la prima volta in Italia, parteciperà al corso di formazione obbligatorio per chi ricopre il ruolo di Rls. Tra le altre novità, è iniziato un confronto sui protocolli da seguire in caso di meteo avverso a causa delle alte temperature. Sono alcuni dei risultati di un accordo siglato tra Filt Cgil e Just Eat a Firenze.
L’accordo è stato siglato nei giorni scorsi, ma per la piena operatività ci vorrà ancora qualche tempo. Per quanto riguarda l’addetto all’assistenza in caso di infortunio lieve, si prevede che un mezzo possa soccorrere il rider ferito e trasportarlo, assieme al suo mezzo, nel luogo adatto a ricevere le prime cure.
“Un passo in avanti anche se arriva fin troppo tardi” commenta Bruna Oss, una dei raide di Just Eat: “Sono mesi che chiediamo all’azienda di darci questo tipo di risposte”. Particolarmente importante, aggiunge, il punto che riguarda le condizioni meteo in cui si svolge il lavoro: “Sotto la pioggia torrenziale o il caldo fiorentino come in questi giorni è impossibile lavorare in bici o anche in moto – dice – obiettivo è arrivare al momento in cui sia l’azienda, non noi, a dire che in certe condizioni non si può lavorare”.